Videoteca

Si tratta di video che presentano le attività svolte dagli alunni (infanzia, primaria e secondaria) nei moduli PON, in progetti curricolari ed extra-curricolari. Si precisa, a beneficio dell’utenza, che tale pagina potrà contenere video fino ad un massimo di 256 Mb di dimensioni. Video di dimensioni maggiori, che non possono essere compressi, dovranno essere pubblicati su YouTube, previo consenso di tutti i soggetti interessati e con commenti musicali liberi da copyright, e successivamente caricati su questa pagina.

Il primo video di questa carrellata riguarda l’educazione all’immagine. Si tratta di attività svolte con entusiasmo da alcune classi della scuola primaria “Collodi”

Pensiero computazionale e robotica educativa sono i contenuti di attività svolte da bambini di scuola primaria che hanno partecipato ad un modulo PON che ha trattato il coding di base.

Ecco un altro video sull’attività svolta da gruppi di alunni di scuola primaria che hanno partecipato ad un modulo PON, relativo al coding di base e alla robotica educativa.

In questo video viene presentata un’interessante attività sull’importanza dell’acqua, svolta da alunni di alcune classi prime.

Altri video presentano alcune attività svolte non solo dai bambini della primaria ma anche dai ragazzi della scuola secondaria. Eccone uno che che illustra la capillarità dell’acqua; in questa interessante attività sono coinvolti i ragazzi della Scuola media “G. Cesare”

Questo video illustra l’attività svolta da studenti della Scuola Media “G. Cesare” relativa ad un modulo PON sulle competenze di base, “Penso matematico 2”.

Scuola primaria e robotica educativa” è un video che illustra l’attività unplugged svolta da bambini di alcune classi prime, come introduzione alla robotica educativa.

Con questo video, la scuola primaria “Collodi” ha partecipato al Concorso Nazionale “Il mio Infinito”, bandito dal MIUR per celebrare il Bicentenario de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi.

Il video, preparato in occasione dell’Open Day 2018, presenta varie attività svolte dai bambini della scuola dell’infanzia durante l’anno scolastico.

Si tratta di un video che illustra alcune attività di matematica svolta da classi quinte della scuola primaria, nell’ambito del progetto PON FSE “Competenze di base”, modulo “Giochiamo con la matematica”.

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia 2018. Scuola primaria “S. Giovanni Bosco”